La tua Europa

Riforme, boom di richieste per assistenza tecnica

Possibile chiedere aiuto anche per azioni previste da Pnrr

La Commissaria Ue per la Politica regionale, Elisa Ferreira

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Abbiamo ricevuto un numero record di richieste" dall'insieme dei Paesi membri: "706, più di quante ne siano mai arrivate per i precedenti programmi di assistenza alle riforme". Così la commissaria Ue per la Politica regionale, Elisa Ferreira, ha presentato - in audizione alla Commissione Bilancio del Parlamento europeo - i risultati del primo bando lanciato quest'anno per dare accesso al programma destinato a offrire sostegno tecnico (Tsi) ai Paesi impegnati in progetti di riforma.

Nel 2021 Bruxelles sosterrà "oltre 220 riforme", con focus su digitalizzazione, economia verde e la pubblica amministrazione, "il fattore chiave - ha sottolineato la commissaria - perché le riforme possano riuscire".

In particolare, sono 40 i progetti selezionati per il rafforzamento delle pubbliche amministrazioni: "Stiamo aiutando con l'e-governance, modernizzando i processi giudiziari, rafforzando gli appalti pubblici, la formazione dei dipendenti pubblici e molto altro", ha spiegato Ferreira. In totale, "il budget per il 2021 è di 114,5 milioni di euro", destinato a finanziare il programma.

La commissaria ha aggiunto che a maggio la Commissione ha lanciato un bando specifico per il Recovery, questa volta incoraggiando gli Stati membri a concentrarsi anche sulle azioni di monitoraggio. In questo caso, sono state ricevute "38 richieste da 20 Stati membri che sono in corso di valutazione", ha aggiunto Ferreira. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it