Rubriche

Commissione, Regno Unito sta violando accordi su pesca

Bruxelles fa appello a calma e moderazione

++ Pesca, Francia invia 2 motovedette a Jersey ++

Redazione Ansa

BRUXELLES - Le nuove condizioni che limitano le attività dei pescherecci europei nelle acque britanniche imposte dal Regno Unito "non rispettano le disposizioni dell'accordo" post Brexit sulla pesca e "fino a quando non avremo ricevuto ulteriori giustificazioni dalle autorità britanniche, riteniamo che non debbano essere applicate".

Lo ha detto una portavoce della Commissione Ue rispondendo a una domanda sulla disputa in corso nel Canale della Manica con la mobilitazione di navi da guerra britanniche per evitare l'accesso dei pescherecci francesi all'isola di Jersey. "Facciamo appello alla calma e alla moderazione", ha aggiunto la portavoce.

Secondo quanto riferito dalla portavoce, il 30 aprile la Commissione Ue ha ricevuto una notifica da parte delle autorità del Regno Unito sulla concessione di 41 licenze ai pescherecci europei per operare dal 1 maggio nelle acque territoriali di Jersey. Alle licenze erano però state allegate ulteriori condizioni.

Di tutta risposta, Bruxelles ha indicato a Londra che "le disposizioni" sulla pesca "dell'accordo" post-Brexit "non erano state rispettate poiché tutte le condizioni aggiuntive legate alle concessioni devono essere basate su ragioni chiare e scientifiche e non essere discriminatorie", ha sottolineato la portavoce, aggiungendo anche che la richiesta di condizioni aggiuntive deve essere notificata "in anticipo" per dare tempo alle parti di "valutare e rispondere". "Il pieno rispetto" dell'accordo post-Brexit "è per noi essenziale", ha aggiunto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it