Rubriche

Al via consultazione Ue sulla condivisione dei dati sanitari

In vista di nuove norme per migliore la cooperazione tra Stati

Al via consultazione Ue sulla condivisione dei dati sanitari

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea ha aperto oggi una consultazione sullo Spazio europeo dei dati sulla salute, il suo piano per incoraggiare gli Stati membri a condividere i dati sanitari per una migliore coordinazione nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie, nella ricerca scientifica e nella definizione delle politiche nazionali.

Con la proposta di regolamento che sarà svelata nel quarto trimestre del 2021, Bruxelles ambisce a promuovere lo scambio sicuro dei dati dei pazienti, permettendo loro di avere sempre il controllo sulle proprie schede cliniche, offrire nuovi strumenti alla ricerca e potenziare la digitalizzazione della sanità, chiarendo anche le responsabilità nell'uso dell'intelligenza artificiale nel settore.

"Lo Spazio europeo dei dati sulla salute sarà una componente cruciale di una forte Unione europea della salute", ha detto la commissaria Ue per la Salute, Stella Kyriakides, chiarendo che la condivisione delle informazioni "dovrà poggiare su una solida base di diritti dei cittadini non negoziabili, compresa la privacy e la protezione dei dati". La consultazione è aperta fino al 26 luglio.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it