Rubriche

Via libera Ue a 2,5 mln aiuti per agenzia stampa slovena Sta

Vestager, ruolo agenzie stampa indipendenti essenziale

Il premier sloveno, Janez Jansa

Redazione Ansa

BRUXELLES - Via libera dell'Antitrust Ue al finanziamento pubblico da 2,5 milioni di euro concesso dalla Slovenia all'agenzia di stampa Sta per adempiere alla sua missione di servizio pubblico. La compensazione, scrive Bruxelles, contribuirà alla fornitura indipendente di notizie al pubblico sloveno senza distorcere in modo indebito la concorrenza nel mercato unico.

"La decisione odierna consentirà all'agenzia di stampa slovena Sta di continuare a fornire il suo importante servizio pubblico", ha commentato la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, sottolineando che "le agenzie di stampa indipendenti svolgono un ruolo essenziale nei mezzi di informazione".

"Preservare un'agenzia di stampa nazionale indipendente in uno Stato membro garantisce che i mezzi di informazione possano fare riferimento a una testata che riferisce sugli sviluppi nazionali e internazionali dal punto di vista del Paese - ha aggiunto -. Ciò contribuisce alla pluralità dei media e delle fonti di informazione in tutta l'Ue"

Leggi l'articolo completo su ANSA.it