Rubriche

Corte costituzionale tedesca boccia il ricorso su Recovery

Le reazioni di Bruxelles

Corte costituzionale tedesca boccia il ricorso su Recovery

Redazione Ansa

FRANCOFORTE - La Corte costituzionale tedesca ha respinto il ricorso contro il piano europeo di ripresa del Recovery fund.

La Corte costituzionale di Karlsruhe a fine marzo aveva accolto l'esame del ricorso, presentato dal fondatore dell'Afd e che ha finora impedito al presidente della Repubblica federale di ratificare la legge votata a larghissima maggioranza da Bundestag e Consiglio delle regioni. Un procedimento che ha di fatto congelato il Recovery Fund.

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, accoglie con favore la decisione. "La Ue è sulla buona strada con la sua ripresa economica dopo questa pandemia senza precedenti. Next Generation EU spianerà la strada per una Ue più verde, digitale e più resiliente", scrive von der Leyen su twitter.

"La decisione della Corte Costituzionale tedesca è importante in Germania ed è un grande passo avanti sulla strada del piano europeo di Recovery": così il commissario all'economia Paolo Gentiloni su Twitter.

"Buone notizie dalla Germania. Dopo la sentenza della Corte costituzionale, il percorso per la ratifica da parte della Germania del finanziamento per il Recovery fund Ue è più chiaro", ha commentato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli su Twitter commentando la decisione della Corte costituzionale tedesca. "Quanto prima i restanti Stati membri completeranno la ratifiche, tanto prima potremo riprenderci da questa pandemia", ha aggiunto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it