Rubriche

Reynders, focus su stato diritto al Consiglio affari generali

Sul tavolo dei ministri degli affari europei relazioni con Regno Unito e pandemia

Il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Oggi alla riunione del Consiglio affari generali proseguiremo la discussione sulla relazione sullo stato di diritto". Lo ha annunciato il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders a margine dei lavori del Consiglio.

"Esamineremo la situazione in cinque paesi membri (Germania, Irlanda, Grecia, Spagna e Francia) - ha aggiunto - non solo alla luce del rapporto ma anche in base ai più recenti sviluppi degli ultimi mesi, come ad esempio l'assassinio di un giornalista in Grecia all'inizio di questo mese".

Reynders ha poi precisato che si valuteranno le "minacce nei confronti dei giornalisti in molti paesi e si discuterà tra l'altro anche della Germania in relazione alle minacce contro le minoranze, l'omofobia e l'antisemitismo". Sul tavolo dei ministri degli affari europei anche una valutazione della situazione delle relazioni Ue-Regno Unito alla luce degli ultimi eventi.

"Questa mattina con i ministri degli affari europei discuteremo dello stato di diritto in Ue mentre nel pomeriggio ci concentreremo sulle relazioni Ue-Regno Unito e del coordinamento sulla pandemia da Covid-19 in tutte le sue dimensioni, dalle restrizioni al certificato verde vaccinale". Lo ha annunciato Ana Paula Zacarias, segretario di Stato per gli affari europei del Portogallo, entrando al palazzo del Consiglio a Bruxelles.

La videoconferenza informale sarà presieduta da Zacarias da Bruxelles. I ministri si collegheranno dalle loro capitali per discutere anche del coordinamento a livello Ue della risposta collettiva alla COVID-19. Spazio anche alla Conferenza sul futuro dell'Europa con la presidenza che aggiornerà le delegazioni in merito ai preparativi per l'avvio e alle decisioni adottate dal comitato esecutivo nelle sue prime riunioni.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it