Rubriche

Ok del Consiglio Ue a programma spaziale da 14,8 miliardi di euro

Attività spaziali 'motori della crescita economica sostenibile'

Redazione Ansa

BRUXELLES - Via libera del Consiglio Ue al nuovo programma spaziale dell'Unione da 14,8 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. La proposta di regolamento dovrebbe servire a garantire dati e servizi di alta qualità, la creazione di nuovi posti di lavoro, crescita economica, nonché maggiore sicurezza e un ruolo più forte dell'Ue nel settore.

Per riuscirci, il Consiglio vuole semplificare il quadro giuridico in materia di spazio e mettere a disposizione un "budget adeguato". Secondo Manuel Heitor, ministro portoghese della Scienza, della tecnologia e dell'istruzione superiore, le attività spaziali sono infatti "motori della crescita economica sostenibile" e il programma Ue "consentirà di rimanere competitivi nella nuova economia dello spazio e di preservare la sovranità spaziale".

Il regolamento passa ora al Parlamento europeo, che dovrebbe approvare la posizione del Consiglio nelle prossime settimane. Una volta approvato definitivamente il regolamento sarà valido retroattivamente dal primo gennaio 2021.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it