Rubriche

Von der Leyen, costruiamo insieme il futuro dell'Unione Europea

Lanciata oggi la nuova piattaforma digitale della Conferenza sul futuro dell'Europa

Redazione Ansa

BRUXELLES -"Stiamo invitando gli europei a parlare e dirci in che Europa vogliono vivere". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen commentando il lancio della piattaforma digitale della Conferenza sul futuro dell'Europa. "Con questa piattaforma dei cittadini, stiamo offrendo alle persone l'opportunità di contribuire a plasmare il futuro dell'Europa e interagire con altre persone da tutta Europa - ha aggiunto von der Leyen -. Questa è una grande opportunità per riunire virtualmente gli europei. Partecipa al dibattito! Insieme, possiamo costruire il futuro che vogliamo per la nostra Unione "

"Abbiamo tutti i nostri sogni quando si tratta del futuro dell'Europa. Per me sarebbe un'Ue più sana e sostenibile. Una Unione europea che guidi la prevenzione e la risposta alle malattie. Una Ue che ci consente di condurre una vita sana e felice". Così su Twitter la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides commentando il lancio della piattaforma digitale sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.

Nuovo passo in avanti per la Conferenza sul futuro dell'Europa. È stata lanciata oggi la nuova piattaforma digitale della Conferenza, uno spazio online per i contributi dei cittadini europei.

A presentarla sono stati i co-presidenti del comitato esecutivo: per il Parlamento europeo l'eurodeputato belga Guy Verhofstadt (Renew), il segretario di Stato portoghese per gli affari europei, Ana Paula Zacarias e la vicepresidente della Commissione per la democrazia e la demografia, Dubravka Suica.

La piattaforma digitale multilingue permetterà ai cittadini di tutta Europa di contribuire direttamente alla Conferenza e di esprimere le loro opinioni su qualsiasi argomento che considerano importante per il futuro dell'Unione. "Questa conferenza ambiziosa rafforza le nostre democrazie", ha detto Suica. "Tutte le idee sono le benvenute", ha aggiunto, precisando che il portale sarà disponibile con le 24 lingue della Ue e "tutti i contributi effettuati in lingua originale saranno tradotti immediatamente".

"I giovani avranno un ruolo chiave per l'avvenire del futuro dell'Europa. l'avvenire è nelle vostre mani". ha precisato Suica. L'eurodeputato belga ha ricordato che in questo modo i cittadini europei "potranno avere una loro voce in maniera attiva, esprimendo i loro punti di vista e partecipando a dei dibattiti", per "diventare degli attori e ciò non è mai stato fatto in passato". Secondo Verhofstadt "la piattaforma sarà la base, il motore della Conferenza".

"L'Ue ha bisogno dell'energia dei cittadini", ha aggiunto Zacarias alla conferenza stampa. "La piattaforma farà avanzare le loro idee e sarà il luogo in cui tutti i documenti della Conferenza saranno disponibili in un esercizio di trasparenza".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it