Rubriche

Blinken a Bruxelles, prosegue impegno con alleati più stretti

Domani incontro con Stoltenberg

Blinken a Bruxelles, prosegue impegno con alleati più stretti

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il segretario di stato Usa Antony Blinken è tornato a Bruxelles per la seconda volta nel giro di poche settimane per discutere con gli alleati della Nato su diversi temi caldi, tra cui le tensioni russo-ucraine. Non è escluso che Blinken incontri il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba che oggi sarà al quartier generale dell'Alleanza atlantica per essere ricevuto dal segretario Jens Stoltenberg.

"Arrivato a Bruxelles. Non vedo l'ora di discutere le priorità chiave con i nostri partner europei", ha scritto Blinken su Twitter appena atterrato nella capitale belga. "Continueremo il nostro importante impegno con i nostri alleati più stretti su queste questioni mentre cerchiamo di far fronte ai maligni attori statali e alle altre sfide condivise", prosegue Blinken.

Domani il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, incontrerà Blinken e il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd J. Austin III, presso la sede della Nato a Bruxelles. Sempre domani si terrà anche un incontro in video conferenza del Consiglio Nord Atlantico con la partecipazione dei ministri degli Esteri e della Difesa della Nato alla presenza di Blinken e Austin. Secondo quanto si apprende a Bruxelles prima della riunione del Consiglio Nord Atlantico Blinken e Austin incontreranno in presenza in formato ristretto i ministri degli Esteri delle Framework Nations (Italia, Germania e Turchia) e del Regno Unito.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it