Rubriche

Vaccini: ok dell'Ema al sito olandese di AstraZeneca

Per la distribuzione nell'Unione delle dosi prodotte lì

Redazione Ansa

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato l'autorizzazione all'immissione in commercio nell'Ue dei vaccini prodotti nello stabilimento olandese di Halix, subappaltatore di AstraZeneca.

"Accolgo con favore l'approvazione da parte dell'Agenzia europea dei medicinali del sito di produzione di AstraZeneca Halix, nei Paesi Bassi. Ora ci aspettiamo che i vaccini prodotti da questo sito vengano consegnati agli Stati membri dell'Ue nei prossimi giorni come parte dell'obbligo contrattuale e dell'impegno assunto da AstraZeneca nei confronti dei cittadini europei". Così la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides

L'Agenzia europea del farmaco ha dato l'autorizzazione all'immissione in commercio nell'Ue allo stabilimento tedesco di Marburgo, che produce vaccini per Pfizer.

"Aumentare la capacità di produzione di vaccini in Europa è la nostra priorità". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, accogliendo "con favore" il via libera dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) al sito olandese di Halix per AstraZeneca e quello tedesco di Marburgo per BioNTech-Pfizer. "Avere più siti di produzione significa dare un accesso più rapido ai vaccini per gli europei", sottolinea.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it