Rubriche

Blinken, ricostruire partnership Nato con i nostri alleati

Italia alleato chiave e amico degli Usa

NATO Foreign Ministers' meeting in Brussels

Redazione Ansa

BRUXELLES  - "Molto lieto di incontrare il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio alla ministeriale Nato oggi a Bruxelles. L'Italia è un alleato chiave ed un amico degli Stati Uniti mentre affrontiamo le sfide globali". Così su Twitter il segretario di stato Usa Antony Blinken.

"Il presidente Biden è stato molto chiaro nel dire che crede che il gasdotto" Nord Stream 2 "sia una cattiva idea. Cattiva per l'Europa e per gli Stati Uniti". Lo ha detto Blinken nel corso di una punto stampa con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, precisando che il progetto è "in contraddizione con gli obiettivi di sicurezza energetica dell'Ue" e potrebbe "minare" gli interessi di Ucraina, Polonia "e di altri alleati". Non si esclude che Blinken parli del dossier con il ministro tedesco Maas

"E sono sicuro che avrò l'opportunità di ribadire questo concetto, inclusa la legge negli Stati Uniti che ci impone di sanzionare le aziende che partecipano agli sforzi per completare l'oleodotto", ha aggiunto Blinken."Ma abbiamo un'ampia agenda da trattare con il ministro degli Esteri Maas e non vedo l'ora che inizi questa conversazione e che affronti molte sfide comuni", ha precisato il segretario di Stato Usa.

 "Sono venuto qui per esprimere l'impegno degli Usa nell'alleanza, che è stata la pietra angolare per la pace, la prosperità, e la stabilità per la comunità transatlantica per oltre 70 anni e sono venuto a Bruxelles perché gli Usa vogliono ricostruire la partnership con i nostri alleati". Così i Blinken al punto stampa con Jens Stoltenberg "Vogliamo rivitalizzare l'alleanza per fare in modo che sia forte ed efficace di fronte alle minacce attuali così come è stata nel passato", ha aggiunto Blinken. 

Stoltenberg ha posto l'accento sulle "grandi sfide globali", come le "attività destabilizzanti della Russia", la "minaccia del terrorismo", gli "attacchi informatici e la proliferazione nucleare" fino alla "ascesa della Cina", non dimenticando "l'impatto sulla sicurezza del riscaldamento globale e del cambiamento climatico". Il segretario della Nato ha quindi precisato che "nessun paese e nessun continente può affrontare da solo queste sfide, non l'Europa da sola e neanche l'America da sola", ma "Europa e America insieme, nella Nato".

Stoltenberg ha quindi ricordato che "il nostro incontro odierno sarà un'opportunità per rafforzare questo legame mentre ci prepariamo a organizzare il nostro vertice a Bruxelles entro la fine dell'anno". Sul tavolo dei ministri degli esteri ci sarà l'Afghanistan tra gli altri temi. "Per il momento, tutte le opzioni rimangono aperte", ha detto ieri Stoltenberg presentando la due giorni di incontri a Bruxelles.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it