Rubriche

Entro l'anno la ratifica dell'accordo Ue-Cina

Reso noto testo, include impegni Pechino su clima e diritti

Redazione Ansa

BRUXELLES  - Il testo dell'accordo sugli investimenti Ue-Cina, annunciato il 30 dicembre scorso, include un capitolo sullo sviluppo sostenibile con impegni sul clima e sull'applicazione da parte cinese delle convenzioni internazionali Ilo a tutela dei lavoratori. Il Cai (Comprehensive Agreement on Investments) - il cui testo integrale è stato reso noto oggi - prevede un meccanismo di risoluzione delle controversie Stato contro Stato (sul modello Wto), mentre Bruxelles e Pechino negozieranno a parte l'istituzione di una corte degli investimenti per le dispute tra privati e Stati.

L'accordo, ha detto all'Ansa un funzionario della Commissione Ue, dovrebbe essere ratificato entro la fine dell'anno da Consiglio ed Europarlamento. "Sarebbe ingenuo credere che questo trattato, molto specifico, possa risolvere tutte le questioni aperte con la Cina - ha aggiunto il funzionario - ma sono sicuro che Pechino considererà con molta attenzione il dibattito in corso nell'Europarlamento".

In più occasioni gli eurodeputati hanno vincolato il loro sì all'accordo al rispetto dei diritti umani e dei lavoratori da parte di Pechino. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it