Europarlamento

Parlamento Ue, 'rilasciare Navalny, sanzioni più severe'

L'eurocamera chiede stop ai lavori del Nord Stream 2

Parlamento Ue, 'rilasciare Navalny, sanzioni più severe'

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il Parlamento europeo ha chiesto il rilascio immediato e incondizionato dell'oppositore russo Alexey Navalny e di tutte le persone fermate in occasione del suo rientro in Russia, inclusi giornalisti, collaboratori o cittadini che lo sostengono. Nella risoluzione adottata oggi con 581 sì, 50 no e 44 contrari, il Parlamento europeo ha invitato i Paesi Ue ad "inasprire sensibilmente le misure restrittive dell'Unione nei confronti della Russia". Ciò include sanzioni contro le "persone fisiche e giuridiche" coinvolte nella decisione di arrestare e incarcerare Navalny.

Le sanzioni dovrebbero anche essere allargate agli oligarchi russi legati al regime, ai membri della cerchia ristretta del presidente Putin e ai propagandisti dei media russi che possiedono beni nell'Unione europea e che attualmente godono della libertà di spostamento nei Paesi Ue.

"Il Parlamento europeo ha invitato l'Unione europea e gli Stati membri a riesaminare in maniera critica la cooperazione con la Russia attraverso varie piattaforme di politica estera e diversi progetti come Nord Stream 2, di cui l'Ue deve immediatamente interrompere il completamento". E' un passo della risoluzione sul caso dell'arresto di Alexei Navalny adottata oggi dal Pe, nella quale si invita "l'Ue e gli Stati membri a delineare una nuova strategia per le relazioni dell'Unione con la Russia, che sia incentrata sul sostegno alla società civile e promuova valori democratici, Stato di diritto, libertà fondamentali e diritti umani". 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it