Rubriche

Belgio, onorificenze Mattarella anche a rettrice università

Ambasciatrice Basile ha premiato la promozione dell'Italia nel Paese

Belgio, onorificenze Mattarella anche a rettrice università

Redazione Ansa

BRUXELLES - L'ambasciatrice d'Italia in Belgio, Elena Basile, ha conferito le onorificenze del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla rettrice dell'università Vub, Caroline Pauwels, per le numerose iniziative sull'Italia organizzate dal suo Ateneo, e ad altri esponenti del mondo accademico, politico e della comunità italiana.

Durante una cerimonia ristretta a causa delle misure di contenimento del Covid, l'ambasciatrice Basile ha conferito l'innalzamento al grado di Commendatore dell'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Generale della Guardia di Finanza Alessandro Butticé, che ricopre la carica di presidente della sezione di Bruxelles dell'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia.

Un'attenzione particolare è stata dedicata quest'anno ai professori di lingua e letteratura italiana. I professori Luciano Curreri (Università di Liegi), Mara Santi (Università di Ghent), Claudio Gigante (Université Libre de Bruxelles), Thilde Barboni (Università di Mons) hanno ricevuto le onorificenze dell'Ordine della Stella d'Italia nel grado di Cavaliere.

Stessa onorificenza è andata al console onorario d'Italia a Liegi, Domenico Petta, imprenditore arrivato in Belgio dall'Abruzzo a 10 anni; il già Console Onorario d'Italia a Ghent, Armando Barillari, per il sostegno offerto alla comunità italiana nelle Fiandre Orientali; la deputata federale Nathalie Gilson, per il suo impegno a favore dell'integrazione della Comunità italiana a Bruxelles.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it