Rubriche

Commissione Ue, fondamentale rispettare i tempi della Tav

Portavoce 'non siamo a conoscenza di un ritardo'

Tav: Commissione Ue, fondamentale rispettare i tempi

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Il progetto Torino-Lione collegherà i territori e rafforzerà la coesione economica e sociale del continente, il suo tempestivo completamento è quindi fondamentale". Così un portavoce della Commissione Ue, rispondendo a una domanda dell'ANSA sul recente annuncio della ministra per i Trasporti, Paola De Micheli, a proposito della conclusione dei lavori per la Tav non prima del 2032.

"La Commissione europea non è a conoscenza di un ritardo nel completamento del progetto transfrontaliero Lione-Torino" ha aggiunto il portavoce. Bruxelles ribadisce che la rete ferroviaria ad alta velocità "è importante non solo per la Francia e l'Italia, ma per l'Europa intera, data la sua dimensione strategica - ha aggiunto- e il suo contributo a mezzi di trasporto più sostenibili".

"Abbiamo notato un iniziale rallentamento del cantiere nelle prime settimane della pandemia sia da parte francese che italiana - sottolinea-, tuttavia, la situazione è tornata alla normalità e, secondo la società di costruzioni Telt, i lavori proseguono in tutti i cantieri".

L'attuale contributo finanziario dell'Ue al progetto, di 813 milioni di euro, stabilito dal Cef Grant Agreement, è stato prorogato fino alla fine del 2022. Nel periodo successivo "il progetto può essere ammesso ai finanziamenti del Recovery e Resilience Facility - spiega il portavoce- Lo strumento potrebbe essere utilizzato dall'Italia, e dalla Francia, per cofinanziare ulteriormente il progetto, oltre a ricorrere ad altre possibilità offerte dai fondi Ue nel contesto del prossimo Quadro finanziario pluriennale" conclude.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it