Rubriche

Ue, non vogliamo cancellare Natale, lo vogliamo più sicuro

Allungare vacanze ed evitare messe affollate. Sci? Non allentare restrizioni

Ue, non vogliamo cancellare Natale, lo vogliamo più sicuro

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Non vogliamo cancellare il Natale, ma lo vogliamo più sicuro per tutti. Non vogliamo vedere le celebrazioni del Natale diventare eventi superdiffusori" del Covid 19. Così la commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, presentando la strategia sul Covid in vista delle festività natalizie. "Ogni 17 secondi nell'Ue muore una persona - ha avvertito -. Il periodo delle vacanze in arrivo pone rischi particolari in questo contesto fragile".

Al fine di ridurre i rischi di trasmissione nel periodo che segue le festività", si invita a "valutare di allungare le vacanze scolastiche" o di ricorrere a "un periodo di apprendimento on-line, in modo da introdurre un periodo cuscinetto ed evitare la diffusione dei contagi a scuola". E' quanto si legge nelle linee guida presentate dalla commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, in vista delle festività natalizie. Nella strategia, si chiede anche "di valutare di non permettere assembramenti".

"Capisco che le festività di fine anno sono un appuntamento importante ma siamo di fronte ad una pandemia. Non dobbiamo allentare le restrizioni" anti-Covid "altrimenti metteremo a repentaglio i progressi fatti negli ultimi mesi", ha detto Kyriakides risponendo ad una domanda sullo sci e gli altri sport invernali. "Sono soddisfatta della decisione dell'Austria - ha aggiunto -. Ricordo quanto avvenuto a febbraio e marzo, quando molti "al ritorno dalla settimana bianca" portarono "a casa il virus". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it