Rubriche

Piano azione Ue su uguaglianza di genere, colmare divario

'La partecipazione e la leadership delle donne è essenziale per democrazia'

L'Alto rappresentate Ue, Josep Borrell, e la Commissaria Jutta Urpilainen durante la conferenza stampa sul Piano per l'uguaglianza di genere della Commissione Ue.

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Garantire gli stessi diritti a tutti dà potere alle nostre società, le rende più ricche e sicure. La partecipazione e la leadership di donne e ragazze è essenziale per la democrazia, la giustizia, la pace, sicurezza, prosperità e un pianeta più verde. Con questo nuovo piano d'azione sulla parità di genere, stiamo spingendo per un progresso sempre più rapido verso l'uguaglianza di genere". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell presentando il piano di azione sulla uguaglianza di genere della Commissione europea. "Un impegno più forte sull'uguaglianza di genere è la chiave per una ripresa globale sostenibile dalla crisi Covid-19 e per una costruzione più equa, più inclusiva e più prospera delle società", ha aggiunto la Commissaria per i partenariati internazionali, Jutta Urpilainen. "Le donne e le ragazze sono in prima linea durante la pandemia e devono essere messe al posto di guida nel recovery - ha aggiunto. Vogliamo lavorare più strettamente con i nostri Stati membri, nonché con tutti i partner per costruire un mondo con la parità di genere".
Il piano Ue (Gap III) si articola in cinque pilastri: L'85% di tutte le nuove azioni attraverso le azioni esterne contribuirà all'uguaglianza di genere ed emancipazione delle donne entro il 2025. In questa prospettiva il piano introduce regole rigorose per l'applicazione e per monitorare l'integrazione della dimensione di genere in tutti i settori, include le infrastrutture, l'energia, il digitale e l'agricoltura. Il secondo pilastro del piano è riferito alla visione strategica condivisa e a una stretta cooperazione con gli Stati membri e i partner, sostenendo lo sviluppo di un comune approccio per tutti gli attori dell'Ue a livello di paese. Come terzo punto Gap III chiede di accelerare i progressi, concentrandosi sulle aree tematiche di impegno, compresa la lotta contro la violenza di genere e la promozione di aspetti economici, sociali, emancipazione politica di donne e ragazze. Pone una rinnovata enfasi sull'accesso universale all'assistenza sanitaria, salute e diritti sessuali e riproduttivi e uguaglianza di genere nell'istruzione, nonché sulla promozione di pari partecipazione e leadership. Come quarto pilastro il piano d'azione chiede inoltre all'Unione europea di dare il buon esempio, anche stabilendo una leadership mondiale. Infine il Gap III intende adottare un nuovo approccio al monitoraggio, alla valutazione e all'apprendimento, con una maggiore attenzione alla misurazione dei risultati.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it