Rubriche

Brexit: Monito dell'Ue a Johnson: 'Si muova se vuole un'intesa'

Conte: 'Stringere i tempi'. 'Accordo equo, e non a tutti i costi' hanno detto il premier italiano e la cancelliera tedesca Merkel. Macron: 'pronti a un non accordo'

Redazione Ansa

Prima giornata del Vertice europeo tra i leader dei 27. Sarà il momento dei chiarimenti. Oltre al tema del Recovery Fund ampio spazio la discussione sullo stato dell'arte delle trattative sulla Brexit, con Londra che nelle ultime ore è tornata a minacciare di essere pronta far saltare il banco. 

Il Consiglio europeo chiede a Londra di muoversi per rendere possibile un accordo sul dopo-Brexit. Nel documento approvato dai leader si chiede intanto agli Stati membri di 'rafforzare i preparativi per qualsiasi risultato, compreso il no-deal' e 'la Commissione è invitata a valutare misure d'emergenza unilaterali nell'interesse dell'Ue'. E Londra intanto si dice "delusa" dalle conclusioni del vertice europeo. Lo ha detto il negoziatore britannico David Frost su Twitter, scrivendo di essere "sorpreso che l'Ue non sia impegnata a lavorare più intensamente" su un accordo e che i 27 chiedano ancora sforzi a Londra.

"Sono pronto ad andare a Londra la prossima settimana per riprendere i negoziati", accelerando e con intensità. Aveva detto il capo negoziatore della Ue, Michel Barnier, a margine del vertice Ue.

 

BREXIT - 'Siamo tutti uniti. Siamo in una fase del negoziato in cui occorre stringere i tempi. Dobbiamo lavorare tutti affidandoci al capo negoziatore Barnier per trovare un accordo che sia equo ed equilibrato. Quindi un accordo, ma non a tutti i costi". Così il premier Giuseppe Conte, arrivando al vertice Ue. "Vogliamo un accordo col Regno Unito sulle relazioni future, ma non a qualsiasi costo, vogliamo anche proteggere il level playing field e garantire l'integrità del mercato unico. Vogliamo continuare a negoziare", ma "è un negoziato difficile". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, arrivando al vertice dei leader dell'Ue. Con Londra "vogliamo un accordo, ma ovviamente non a qualsiasi prezzo. Dev'essere un accordo equo, da cui entrambe le parti possono trarre beneficio": lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel arrivando al vertice europeo a Bruxelles. Trovare l'accordo "vale lo sforzo e sosterremo i negoziati" guidati dal capo negoziatore dell'Ue, Michel Barnier, ha sottolineato Merkel. "Sappiamo quali sono i punti che ancora oggi non hanno trovato una soluzione: la pesca ed il level playing field. Ripreciseremo il mandato di Michel Barnier per trovare un'intesa col Regno Unito nelle prossime settimane. Ma l'intesa non si farà a tutti i costi. La Francia si sta preparando, e se non ci sono le condizioni, siamo pronti ad un non accordo". Così il presidente francese, Emmanuel Macron, arrivando al vertice dei leader dell'Ue.

COVID - "Sul Covid-19 ci scambieremo informazioni, cercheremo di rafforzare la strategia, anche per quanto riguarda il contrasto sul piano delle risposte sanitarie. Ci scambieremo degli aggiornamenti per quanto riguarda la ricerca scientifica e quindi i vaccini e sarà un'occasione per coordinare meglio le nostre risposte, fermo restando il rispetto dei processi decisionali nazionali". Così il premier Giuseppe Conte, arrivando la vertice Ue. "Un vaccino sicuro ed efficace è il nostro miglior modo per sconfiggere il coronavirus e tornare alle nostre vite normali". Lo ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen presentando le linee guida di Bruxelles sui vaccini anti Covid-19 e sulle strategie di vaccinazione. "Abbiamo lavorato duramente per stringere accordi con aziende farmaceutiche e garantire dosi future. Ora, dobbiamo assicurarci che una volta trovato un vaccino, saremo completamente pronti a distribuirlo", ha aggiunto. Secondo von der Leyen "con la nostra strategia di vaccinazione, noi stiamo aiutando i paesi dell'Ue a preparare le loro campagne di vaccinazione" indicando "chi dovrebbe essere vaccinato per primo, come avere un'equa distribuzione e come proteggere i più vulnerabili".


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it