Rubriche

Di Maio, fare squadra in Ue, subito fondi del Recovery

'Dobbiamo ottenere in tempi celeri i 209 miliardi per investire'

Di Maio, fare squadra in Ue, subito fondi del Recovery

Redazione Ansa

ROMA - Oggi "c'è un grande tema legato al Covid: i fondi del recovery". Lo scrive su Facebook da Bruxelles il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, secondo cui in Europa "l'Italia deve fare squadra a tutti i livelli, deve sfruttare al massimo le proprie potenzialità. E dobbiamo ottenere in tempi celeri i 209 miliardi che ci permetteranno di investire nel nostro Paese: sostegno alle famiglie, rilancio delle imprese, digitalizzazione e innovazione per rendere l'Italia sempre più moderna e competitiva".

"Stamattina ho avuto degli incontri proficui con il commissario Paolo Gentiloni e con l'Alto rappresentante Borrell. Abbiamo discusso inevitabilmente di Recovery fund e la nostra considerazione come Italia è che l'Italia apprezza l'intraprendenza dell'Unione europea su questo ambizioso programma che è il NextGenerationEu, ma chiediamo tempi certi", ha detto Di Maio in un punto stampa a Bruxelles. "Le nostre imprese non possono più aspettare, i nostri cittadini hanno bisogno nel minor tempo possibile di queste risorse per far ripartire l'Italia e per poter finalmente finalmente creare nuove condizioni di lavoro intorno alla digitalizzazione dei servizi, alla transizione ambientale ed energetica, a nuovi diritti sociali dei cittadini che vanno finanziati con i fondi del Recovery fund", ha precisato. "L'Unione europea - ha aggiunto - è una macchina istituzionale complessa che sta portando avanti le sue procedure. Quello che noi chiediamo sono tempi certi perché la situazione economica è una situazione a livello europeo e mondiale veramente difficile causata da questa pandemia e per questa ragione dobbiamo accelerare".

"L'impressione che sto avendo in queste ore è che non ci saranno ritardi" sul Recovery fund, ha detto ancora il ministro degli Esteri parlando ai giornalisti a Bruxelles. "Dobbiamo esclusivamente lavorare e con un tipo di pressione positiva sulle istituzioni europee far capire l'importanza dei tempi. Ma ce la faremo",  ha aggiunto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it