Rubriche

Web tax: appello Ue ad Usa, torni al tavolo dell'Ocse

Francia, stop è una provocazione. Gentiloni, Ue va avanti anche senza intesa

Web tax: appello Ue ad Usa, torni al tavolo dell'Ocse

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Vi confermo che con il mio omologo italiano, spagnolo, britannico, abbiamo ricevuto una lettera del segretario americano ala Tesoro, Steven Mnuchin, nella quale ci conferma che non vogliono proseguire i negoziati all'Ocse sulla tassazione digitale. Questa lettera è una provocazione": il ministro francese dell'Economia Bruno Le Maire, intervistato ai microfoni di France Inter, ha tuonato contro la decisione di Washington e assicurato che in ogni caso anche nel 2020 in Francia ci sarà una tassa sui colossi del web come nel 2019.

"Esprimo profondo rammarico per la decisione degli Usa di frenare le discussioni internazionali sulla tassazione dell'economia digitale. Spero che questo sarà un contrattempo temporaneo e non uno stop definitivo". Ma se non si troverà un'intesa globale quest'anno "siamo stati chiari che andremo avanti con una nuova proposta a livello Ue". Così il commissario Ue all'economia, Paolo Gentiloni, dopo la lettera inviata a quattro ministri dell'economia europei dal segretario americano al Tesoro, Steven Mnuchin. 

"La Commissione europea vuole una soluzione globale per portare la tassazione sulle aziende nel 21esimo secolo, e crediamo che l'approccio Ocse dei due pilastri sia quello giusto", afferma Gentiloni. Mentre si lavorerà per trovare un'intesa globale entro quest'anno, "la Commissione è al fianco di tutti gli Stati membri che sono andati avanti con la loro tassazione sui servizi digitali. E se necessario, reagiremo uniti", ha assicurato il commissario europeo. Gli Stati uniti hanno minacciato misure di ritorsione, ovvero dazi, contro quelli che decideranno di andare avanti con i loro piani di tasse sui big dell'hi tech.

"Ci rammarichiamo e chiediamo agli Usa di tornare al tavolo dell'Ocse, la priorità è garantire che tutti, anche i giganti digitali, paghino la loro giusta quota di tasse, ancora di più oggi. Continuiamo a sostenere un approccio ambizioso sulla web tax e siamo pronti a proporre una tassa Ue se le discussioni a livello Ocse si arrestano", ha detto un portavoce della Commissione Ue.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it