Rubriche

Brexit: Ue, molto lavoro da fare sulle frontiere con l'Irlanda

Il Regno Unito ha ribadito la volontà non estendere la transizione

Brexit: Ue, molto lavoro da fare sulle frontiere con l'Irlanda

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Con solo sei mesi dalla fine del periodo di transizione" per la Brexit "resta molto lavoro da fare sull'attuazione del protocollo" sulle frontiere irlandesi. Così il vicepresidente della Commissione Ue, Maros Sefcovic, al termine della riunione della commissione mista col Regno Unito, sul'attuazione dell'Accordo di divorzio. "Il documento" del Regno Unito sull'attuazione del protocollo sulle frontiere irlandesi "non presenta dettagli operativi sufficienti. Occorre spostarsi" dalla dimensione delle "aspirazioni" a quella "operativa", ha affermato Sefcovic, spiegando comunque che l'incontro di stamani si è svolto in "un'atmosfera molto buona", e che a settembre la commissione mista si riunirà di nuovo. 

Il britannico "Michael Gove mi ha ribadito che il Regno Unito non ha intenzione di chiedere un'estensione del periodo di transizione", ha aggiunto Sefcovic. Sulla questione della volontà di non richiedere un'estensione del periodo di transizione "Michael Gove non avrebbe potuto essere più chiaro. La prendo come una conclusione definitiva di questa discussione e quindi serve un'accelerazione nei negoziati" sulle relazioni future tra l'Unione europea e il Regno Unito.

La Commissione Ue intanto ha confermato che i negoziati tra l'Ue ed il Regno Unito sulle relazioni future "saranno intensificati" e si terranno ogni "due-tre settimane". Rispetto all'incontro dei presidenti delle Istituzioni europee, Ursula von der Leyen, Charles Michel e David Sassoli, col premier britannico, Boris Johnson, la Commissione europea evidenzia che si tratta di un incontro già codificato nella Dichiarazione politica e perciò è un passaggio "già previsto", che servirà a "fare il punto" sui negoziati. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it