Rubriche

Olanda, premier Rutte mira a immunità di gregge

In discorso alla nazione esclude 'chiudere' completamente Paese

Olanda, premier Rutte mira a immunità di gregge

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Non esiste una soluzione rapida o semplice a questa situazione estremamente difficile. La realtà è anche che nel prossimo periodo futuro gran parte della popolazione olandese verrà infettata da questo virus". Ha esordito così ieri sera il premier olandese Mark Rutte nel suo messaggio alla nazione dove ha annunciato che intende favorire lo sviluppo della cosiddetta immunità di gregge.

"Lo scopo è costruire l'immunità della popolazione, un muro protettivo", ha detto precisando che "possono volerci mesi o anche più tempo per rafforzare l'immunità della popolazione" e che nel frattempo "dobbiamo proteggere il più possibile i gruppi ad alto rischio". Rutte ha poi spiegato che l'ipotesi di "chiudere completamente il Paese", sebbene possa "sembrare un'opzione interessante" implicherebbe una chiusura di almeno "un anno o anche di più, con tutte le conseguenze che ciò comporterebbe" e "anche se ciò fosse possibile nella pratica il virus potrebbe semplicemente rialzare di nuovo la testa una volta che le misure fossero state revocate".

Rutte ha poi ricordato le raccomandazioni, dal non stringersi la mano, al lavarsi le mani più spesso e a mantenere una distanza di un metro e mezzo. Quindi ha elencato le misure di più vasta portata come il divieto dei grandi eventi e la chiusure di bar, club e ristoranti. "Se sono necessarie ulteriori misure dipenderà dal comportamento del virus nelle prossime settimane e mesi", ha infine precisato il premier olandese.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it