Rubriche

Turismo: intesa Ue-industria, dati pubblici su affitti online

Eurostat renderà disponibili cifre. Bruxelles, 'accordo storico'

Turismo: intesa Ue-industria, dati pubblici su affitti online - fonte: PE

Redazione Ansa

BRUXELLES - La Commissione europea e quattro delle più grandi piattaforme online per affitti brevi (Airbnb, Booking, il Gruppo Expedia Group e Tripadvisor) hanno raggiunto un'intesa per la condivisione dei dati sul settore. Un accordo definito "storico" da Bruxelles in un comunicato che "permetterà a Eurostat di supportare le autorità pubbliche europee che cercano dati sui servizi collaborativi per gli affitti a breve termine", ha spiegato il commissario all'economia Paolo Gentiloni.

"Questo permetterà in futuro di usare i nuovi dati disponibili per un processo normativo informato - ha aggiunto - Per la prima volta, Eurostat collaborerà direttamente con l'industria per fornire dati affidabili che coprano l'intera Ue, rendendoli disponibili in maniera coerente". Fra i dati che saranno resi disponibili con cadenza trimestrale ci sono le notti prenotate e il numero di ospiti accolti dalle piattaforme.

"Questo accordo rappresenta una pietra miliare, oltre a fornire un nuovo strumento per garantire che le città europee dispongano di tutte le informazioni necessarie per regolamentare il fenomeno home sharing in modo efficace", ha dichiarato Chris Lehane, senior vice president of Global Policy & Communications di Airbnb. "Il nostro impegno vuole essere a lungo termine e siamo convinti che questi dati saranno fondamentali per i governi, e per collaborare a una regolamentazione utile per tutte le parti coinvolte", ha aggiunto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it