Rubriche

Strage Hanau: von der Leyen, non c'è posto per razzismo in Ue

Sassoli, 'uniti contro odio e violenza'

Germania: Sassoli, 'uniti contro odio e violenza'

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Non c'è posto per la xenofobia e il razzismo in Europa. Quanto avvenuto a Hanau è contrario a tutti i valori dell'Unione europea". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, arrivando al vertice sul budget Ue. 

Su twitter von der Leyen ha scritto in mattinata "Sono profondamente scioccata dalla tragedia" di Hanau. "E' con molta tristezza che penso alle famiglie e alle persone vicine alle vittime, a cui voglio trasmettere le mie più sincere condoglianze".  "Oggi - aggiunge - condividiamo il vostro dolore".

Anche il presidente dell'Europarlamento David Sassoli si è detto "scioccato e profondamente triste" per l'orrore causato dalla strage avvenuta la scorsa notte a Hanau, in Germania. "Restiamo uniti contro ogni forma di odio e di violenza", ha scritto Sassoli in un tweet.

"La perdita di vite senza senso è una tragedia, non importa dove accada. Dopo il terribile attacco pensiamo alle persone di Hanau" ha commentato sempre su twitter anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, poche ore prima dell'inizio del vertice sul bilancio Ue dove è attesa anche la cancelliera Merkel.

"Il modo migliore per esprimere solidarietà" con le famiglie e le vittime "della terribile sparatoria di Hanau" è "agire contro l'odio, il razzismo e la violenza, sia nell'Ue che fuori". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, sempre su Twitter.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it