Rubriche

Lavoro: Pe chiede misure per colmare gap salari uomini-donne

Eurodeputati vogliono strategia Ue per parità retribuzione

Redazione Ansa

BRUXELLES - Colmare il divario salariale e pensionistico tra uomini e donne con misure vincolanti e l'applicazione del principio di parità di retribuzione a parità di lavoro. Lo chiede il Parlamento europeo con una risoluzione approvata a larga maggioranza (493 voti a favore, 82 contrari e 79 astenuti) nel corso della sessione plenaria a Bruxelles.

Il divario retributivo medio tra uomini e donne in Ue è del 16% (37% per i pensionati), ricordano gli eurodeputati, che accolgono l'impegno della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, "di fare della parità di retribuzione a parità di lavoro il principio fondante della nuova strategia europea di genere" che sarà presentata a marzo, ma fanno appello all'introduzione di "disposizioni vincolanti sulla trasparenza delle retribuzioni e sul divario retributivo, da applicare sia al settore pubblico che a quello privato".

Per rafforzare gli obiettivi a cinque anni degli Stati membri, l'Europarlamento chiede poi la revisione entro il 2020 del Piano d'azione per colmare il gap salariale. Gli eurodeputati chiedono inoltre di intervenire sul divario di genere pensionistico con "disposizioni per le donne più anziane, come crediti per i periodi di cura, pensioni minime adeguate e prestazioni di reversibilità".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it