Rubriche

Premio Sakharov a uiguro Tohti in carcere, lo ritira figlia

Pe: Sassoli, chiediamo sua liberazione immediata e incondizionata

Premio Sakharov a uiguro Tohti in carcere, lo ritira figlia

Redazione Ansa

STRASBURGO - Il Parlamento Ue ha conferito il premio Sakharov 2019 per la libertà di pensiero a Ilham Tohti, intellettuale uiguro condannato all'ergastolo dalle autorità cinesi per la sua lotta a difesa dei diritti della minoranza musulmana nella regione dello Xinjiang. "Il Parlamento Ue chiede la sua liberazione immediata e incondizionata", ha detto il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli, che ha consegnato il premio alla figlia di Ilham Tohti, Jewher Ilham. "La sua lotta e tutte le sofferenze che ha subito - ha sottolineato Sassoli - ci ricordano che dobbiamo lottare per la libertà di pensiero". Jewher Ilham, visibilmente emozionata, ha ringraziato l'Europarlamento, ed è stata applaudita dall'emiciclo, mentre con il presidente Sassoli si sono scambiati una calorosa stretta di mano.

"Vorrei che la parola del Parlamento europeo venisse presa sul serio da parte delle autorità cinesi e credo che sia saggio per loro ascoltare la voce del Parlamento europeo". Così il presidente dell'Eurocamera David Sassoli alla conferenza stampa a Strasburgo. "Abbiamo chiesto la liberazione di Tohti subito e senza condizioni - ha aggiunto -, credo sia un gesto che un grande Paese come la Cina debba considerare e se sarà attenta alla libertà delle persone sarà ancora più importante".

"Abbiamo chiesto all'Alto rappresentate Ue che era in aula di prestare molta attenzione ai diritti umani nelle relazioni fra l'Ue e tutti gli altri stati fuori dall'Ue e lo stesso abbiamo rivolo ai ministri degli esteri dei paesi Ue invitandoli nelle loro relazioni a mettere al primo posto la difesa delle libertà personali - ha aggiunto -, ci auguriamo che arrivino risposte e invito le autorità cinesi a prendere sul serio le nostre richieste".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it