Rubriche

Gualtieri, Lega vuole uscita da euro, nemica Italia

Ministro dell'Economia, 'Salvini ha alzato tasse e aumentato debito'

Gualtieri, Salvini ha alzato tasse e aumentato debito

Redazione Ansa

BRUXELLES - "E' noto che Borghi e la Lega sono per l'uscita dall'euro e quindi si confermano nemici degli interessi dell'Italia, della tutela dei risparmi. Se si facesse quello che dice Borghi gli italiani perderebbero molti soldi, il valore dei loro stipendi e delle loro pensioni, verrebbe drasticamente ridotto, quindi l'Italia sarebbe un Paese molto più povero, è una ricetta fallimentare che per fortuna non incontra il favore degli italiani": lo ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri al termine dell'Ecofin rispondendo ai giornalisti. 

"Salvini ha alzato le tasse e ha aumentato il debito, è riuscito a fare le due cose insieme, invece noi riduciamo le tasse e mettiamo il debito su un percorso di discesa, e rilanciamo gli investimenti, non li tagliamo": così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri a chi gli chiede di commentare le ricette economiche di Salvini che ha chiesto di abbassare le tasse per crescere.

Il Governo ha fatto la manovra 2020 restando "naturalmente in un percorso di sostenibilità della finanza pubblica, perché l'insostenibilità delle finanze pubbliche porta il debito ad aumentare perché fa schizzare il costo e costringe a dolorosi aggiustamenti che questo governo non vuole adottare e non adotterà", ha detto Gualtieri. "Perciò la posizione di questo governo è di una moderata espansione fiscale nel quadro della sostenibilità, andando a prendere le risorse non dalle tasse, dai tagli alla spesa sociale ma dalla lotta all'evasione, non facendo i condoni", ha concluso. 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it