Rubriche

Clima: industrie carta Ue, foreste protagoniste del futuro

Cepi punta su materie prime da legno e aumento riciclo al 90%

Clima: industrie carta Ue, foreste protagoniste del futuro

Redazione Ansa

BRUXELLES - Sempre più materiali prodotti dal legno, con le foreste europee protagoniste, e un tasso di riciclo del 90% dei materiali in carta e del 70% per tutti quelli in legno. Sono i principali obiettivi che la Confederazione delle industrie cartarie europee (Cepi) - sostenuta dal mondo imprenditoriale del legno, dagli agricoltori e dal settore delle bioenergie - indica nella sua visione per un'Europa del 2050 a neutralità climatica.

L'industria legata alle foreste, sottolinea il direttore generale della Cepi, Jori Ringman, offre "le soluzioni più sostenibili e climaticamente neutrali" per contribuire alla lotta al cambiamento climatico. A partire da materie prime basate sul legno in sostituzione delle materie prime ad alta intensità di Co2, con la domanda di legno e prodotti correlati che - evidenzia la Cepi - in futuro dovrebbe crescere del 3% annuo, consentendo a molti settori, tra cui quello delle costruzioni, di "ridurre il proprio impatto ambientale".

Il comparto cartario si impegna inoltre a massimizzare l'uso di fibre riciclate, portando il tasso di riciclo della carta dal 71,6% odierno al 90%, e quello di tutti i prodotti di legno al 70%. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it