Rubriche

Dl crescita: Vestager, lavoriamo bene con Governo Italia

Commissaria incontra associazioni risparmiatori truffati

Dl crescita: Vestager, lavoriamo bene con Governo Italia

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Grazie per essere venuti! Storie diverse, casi diversi, - vittime di misselling da parte di alcune banche italiane. Abbiamo parlato dello schema di compensazione preparato dall'Italia, che contiene un binario automatico e uno caso per caso. Stiamo lavorando bene con il Governo italiano": così in un tweet la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager dopo l'incontro con alcune associazioni di risparmiatori veneti ed emiliani.

"Su molti punti vista con l'Europa abbiamo la stesso visione, l'Ue ha detto che i criteri con cui sono state risolte le banche in territori localizzati hanno creato danni enormi e preoccupanti e noi condividiamo": lo ha detto Luigi Ugone, presidente di "Noi che credevamo nella Popolare di Vicenza", dopo l'incontro con la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager. "Abbiamo avuto la sensazione che la rigidità della Commissione sia molto inferiore rispetto a quella che ci viene trasmessa in Italia, e quindi pensiamo che se l'Italia volesse ci sono le condizioni per poter lavorare ancora per migliorare la legge sul Fir a favore dei risparmiatori", ha detto Andrea Arman, capo del "Coordinamento Don Torta Banche Popolari Venete", pure presente all'incontro a Bruxelles.

Il presidente Amici della Carife, Marco Cappellari, ha invece spiegato alla Vestager il caso delle quattro banche chiuse nel 2015 e "la devastazione che c'è stata con 130mila persone azzerate", 32mila nella sola Ferrara. "Abbiamo avuto la sensazione che la commissaria avesse un certo stupore nell'apprendere certe situazioni, forse la Commissione non conosceva nel dettaglio, e abbiamo visto una grande disponibilità a non voler stringere le maglie della Ue su queste situazioni e ci ha incentivato a ritornare dal Governo italiano a chiedere di essere ancora più vicino alle esigenze degli azzerati", ha aggiunto.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it