Rubriche

Andriukaitis, governo italiano responsabile per decisioni su vaccini

Pedicini (M5S), da commissario scivolone, polemica inutile

Andriukaitis, governo italiano responsabile per decisioni su vaccini

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Parlando dei movimenti 'no vax' e di alcune campagne politiche che hanno preceduto le elezioni, ora è arrivato il momento per il Parlamento italiano, il governo e le autorità italiane di capire che loro sono responsabili". Così il commissario europeo alla salute Vytenis Andriukaitis rispondendo ai cronisti. "Le decisioni devono basarsi sulla scienza, non sulle bufale - ha aggiunto - il messaggio è chiaro e la responsabilità è anche nelle mani del governo italiano. Ovviamente gli elettori in Italia devono decidere se si sentono più sicuri nella situazione attuale".

"Il Commissario Andriukaitis è in campagna elettorale e si vede. La sua polemica contro il governo e il Parlamento italiano è inutile, fuori luogo e destituita di ogni fondamento. Il suo è un brutto scivolone", ha risposto l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Piernicola Pedicini. "L'obiettivo del Movimento 5 Stelle è il raggiungimento delle massime coperture vaccinali, sulla base delle indicazioni dell'Oms. Crediamo che la strategia più efficace per raggiungere le coperture vaccinali sia un accompagnamento consapevole alla vaccinazione, così come avviene nella maggior parte dei Paesi europei - prosegue -. Utilizzando lo strumento dell'obbligo solo ove fosse necessario per raggiungere gli obiettivi in materia di copertura vaccinale. Il Governo italiano punterà su un tavolo di esperti Nitag (Nation immunization technical advisory group) per definire le linee programmatiche, proprio per valorizzare al massimo il metodo scientifico".

Pedicini ricorda "che abbiamo sostenuto, votando a favore nel marzo 2018, la risoluzione del Parlamento europeo sui vaccini e abbiamo contribuito alla sua stesura presentando importanti emendamenti poi approvati. La nostra posizione è simile a quella del Direttore del Centro Europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie (ECDC). Tutto questo Andriukatis lo sa bene, tant'è che lui stesso in una lettera inviata a me il 23 novembre 2017, aveva riconosciuto che non c'è nessun legame fra la campagna no vax e le posizioni del Movimento 5 Stelle".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it