Rubriche

Compie 1 anno il primo sito europeo multimediale di datanews

ANSA-AFP-DPA insieme nell'EDNH con articoli e tanta infografica

ANSA-AFP-DPA insieme nell'EDNH con articoli e tanta infografica

Redazione Ansa

BRUXELLES - Compie un anno la piattaforma d'informazione online EDNH (European Data News Hub), realizzata da ANSA insieme alla agenzie di stampa Agence France-Presse (AFP) e Deutsche Presse-Agentur (DPA). Un nuovo strumento per offrire a media e lettori notizie e approfondimenti sull'attualità europea partendo dai 'numeri' e con l'aiuto delle infografiche. Nel suo primo anno di attività, il primo sito europeo di datanews (raggiungibile qui: https://www.ednh.news/) ha pubblicato oltre 2360 articoli in cinque lingue diverse (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) su 14 temi.

 

Dalla Brexit (oltre 420 articoli), alla migrazione (oltre 360), passando per le elezioni e la sfida del populismo (oltre 300), al cambiamento climatico (oltre 200), ma anche alimentazione e agricoltura (160), la rivoluzione digitale (oltre 130) e il commercio (circa 120). L'Ednh è poi attivo sui social, con oltre 2000 tweet nelle 5 lingue del datahub. Tratto distintivo di EDNH è il materiale multimediale: oltre 1000 infografiche prodotte, 120 grafiche interattive e 200 gallerie fotografiche sugli argomenti più scottanti dell'agenda europea, a disposizione di tutti sul web. A questo, si aggiungono 8 sondaggi d'opinione, realizzati dalla società Datenfreunde GmbH (OpenDataCity), che hanno consentito di sondare le posizioni dei cittadini. Tra gli strumenti innovativi, anche il News Monitor, un focus sulle notizie più popolari del giorno in Europa aggiornate in tempo reale.

 

Con EDNH, le tre agenzie di stampa offrono ai media interessati, in modo gratuito, il loro materiale multimediale per raccontare l'Europa in maniera imparziale e approfondita. La piattaforma, realizzata con il contributo della Commissione europea, è totalmente indipendente dal punto di vista editoriale e raggiunge un'audience mondiale, che include giornali, tv, radio, banche dati, istituzioni pubbliche e organismi internazionali.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it