Rubriche

Brennero: Ue, affrontare sfida traffico Tir in modo congiunto

Commissione cerca facilitare soluzione, pronti a nuova assistenza

Brennero: Ue, affrontare sfida traffico Tir in modo congiunto

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Il problema del traffico pesante attraverso il corridoio del Brennero è una sfida regionale che deve essere affrontata in modo congiunto. La Commissione europea cerca di facilitare una soluzione ed è disponibile a dare ulteriore assistenza". Così un portavoce dell'esecutivo comunitario, alla richiesta di commentare quanto avviene al Brennero, dove si registrano 70km di coda di mezzi pesanti, per la politica di contingentamento attuata dal Tirolo.

 

"In febbraio a Monaco di Baviera, ministri degli Stati membri e rappresentanti delle regioni coinvolte si sono riuniti per esplorare soluzioni comuni nella gestione del traffico. Da allora il lavoro è continuato a livello tecnico, in vista di un ulteriore incontro a livello ministeriale" previsto "per il 12 giugno a Bolzano", spiega il portavoce.

 

"Non va dimenticato, poi, l'impegno della Commissione a vari livelli, come evidenziato anche dal terzo pacchetto mobilità presentato la settimana scorsa, a intraprendere azioni decise per conciliare le necessità di mobilità degli europei con quelle di proteggere la salute e l'ambiente", conclude il portavoce.

 

Alla riunione di febbraio a Monaco di Baviera avevano partecipato i rappresentanti dei ministeri dei Trasporti di Germania, Austria e Italia e rappresentanti delle regioni di Baviera, Tirolo, Sud-Tirolo e Trentino; su richiesta della Commissaria ai Trasporti Ue Violeta Bulc, l'incontro era stato presieduto da Pat Cox, coordinatore TEN-T del Corridoio Scandinavo-mediterraneo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it