Rubriche

Avvocato Corte Ue, ufficio brevetti riconsideri marchio Kit Kat

'Nestlè non ne ha dimostrato il suo carattere distintivo'

Avvocato Corte Ue, ufficio brevetti riconsideri marchio Kit Kat

Redazione Ansa

BRUXELLES - Secondo l'avvocato generale della Corte di Giustizia Ue, Melchior Wathelet, l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) deve riesaminare se la forma tridimensionale del 'Kit Kat' possa essere mantenuta come marchio dell'Unione europea. Come già aveva stabilito il Tribunale dell'Ue nel 2016, annullando quanto stabilito invece dall'Ufficio brevetti che riteneva il marchio già sufficientemente 'distintivo'.

 

L'avvocato generale si è espresso nel ricorso che Nestlè e lo stesso EUIPO hanno presentato contro la decisione del Tribunale del 2016. Egli propone quindi alla Corte di giustizia di respingere le impugnazioni presentate, sottolineando che "la Nestlé non ha fornito prove sufficienti a dimostrare che il suo marchio abbia acquisito un carattere distintivo". Il marchio tridimensionale che corrisponde al prodotto 'Kit Kat 4 fingers' è stato registrato dalla Nestlè nel 2002, ed accettato dall'EUIPO nel 2006.

 

Nel 2007, la Cadbury Schweppes ha chiesto all'EUIPO l'annullamento della registrazione, ma nel 2012 l'EUIPO aveva respinto la domanda, ritenendo che il marchio della Nestlè avesse acquisito un carattere distintivo per l'uso che ne era stato fatto nell'Unione. Nel 2016, però, il Tribunale Ue ha annullato la decisione dell'EUIPO. Nestlè e EUIPO hanno presentato ricorso alla Corte Ue, che deve ancora esprimersi.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it