Rubriche

Lente Ue su esclusione bus turismo da accise ridotte

Salini (Fi), fatto grave, giusto che Bruxelles verifichi

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 23 MAR - Bruxelles "contatterà le autorità italiane" e prenderà eventuali contromisure se fossero verificate infrazioni nell'applicazione della normativa Ue sulle accise sul gasolio commerciale per i mezzi di trasporto di persone, tra cui gli autobus turistici. Lo ha annunciato il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, rispondendo all'interrogazione dell'eurodeputato di Forza Italia, Massimiliano Salini, sull'esclusione dai tagli alle accise delle imprese di autobus da turismo da parte del governo italiano.

La Commissione Ue, sottolinea Moscovici, "non prevede la possibilità" che i Paesi Ue "interpretino in modo restrittivo la direttiva europea", escludendo dalle accise ridotte determinate categorie.

"Inventandosi una definizione diversa di gasolio commerciale, il governo italiano ha escluso dai tagli alle accise circa 6mila imprese di autobus da turismo", ha commentato Salini in una nota. "Nonostante le recenti segnalazioni delle categorie economiche, l'esecutivo di centrosinistra non ha agito.

Bruxelles ha giustamente annunciato verifiche", ha aggiunto.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it