Rubriche

Ambiente: inquinamento Lago Bolsena sotto lente Ue

Commissione europea, può essere in violazione direttiva acque

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 21 MAR - Il deterioramento ambientale del Lago di Bolsena (Viterbo) dovuto in particolare all'aumento di concentrazioni di fosforo potrebbe essere in violazione della direttiva quadro Ue sulle acque. Lo ha affermato la Commissione europea rispondendo a una petizione sull'argomento presentata oggi al Parlamento Ue da Piero Bruni, presidente dell'Associazione Lago di Bolsena.

"C'è una discrepanza fra le relazioni ufficiali presentate dall'Italia negli anni precedenti, quando lo stato del lago era ancora buono, e le prove più recenti presentate dai petenti" fra ottobre 2017 e gennaio 2018, "stando alle quali lo stato del lago sarebbe passato da 'buono' a 'sufficiente'", ha sottolineato in aula un rappresentante dell'esecutivo comunitario, assicurando che la Commissione "indagherà ulteriormente alla luce delle nuove prove presentate dal petente".

Bruxelles "continuerà a monitorare lo stato di avanzamento del fascicolo fino a che il nuovo impianto di trattamento delle acque reflue non sarà pienamente operativo", si legge nella risposta scritta della Commissione, che si riserva la facoltà di "sollevare" la questione del deterioramento del lago "presso le autorità italiane". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it