Rubriche

Siria: Mogherini, tregua Onu primo e incoraggiante passo

Obiettivo è far migliorare situazione sul campo immediatamente

Federica Mogherni

Redazione Ansa

BRUXELLES - "La tregua approvata al Palazzo di Vetro è un passo necessario, incoraggiante, ma è solo il primo passo". Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini entrando al Consiglio dei ministri degli Esteri oggi a Bruxelles. "Ora la risoluzione deve essere immediatamente implementata con meccanismi di monitoraggio e continueremo a lavorare in questi giorni ed in queste settimane con le nazioni Unite e con i nostri partner regionali per essere sicuri che la situazione sul campo migliori immediatamente".

 

"Domani incontrerò qui a Bruxelles il capo degli affari umanitari dell'Onu, Mark Lowcock, e insieme discuteremo come l'Ue e le Nazioni Unite possano agire insieme, anche in prospettiva della seconda conferenza sulla crisi siriana che si terrà sempre qui a Bruxelles", ha precisato Mogherini.

 

L'Alto rappresentante Ue ha poi introdotto l'agenda dei lavori del Consiglio dei ministri degli Esteri, che si concentrerà sul processo di pace di Medio Oriente, con 6 ministri della regione, Giordania, Egitto, Marocco, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Palestina, e il segretario generale della Lega Araba, per "discutere insieme l'approccio comune da adottare per rinvigorire il processo di pace che prevede la soluzione dei due Stati e di come preservare lo status speciale della città di Gerusalemme, come città santa per le tre religioni", ha precisato Mogherini. "Parleremo anche della situazione in Venezuela ed in Moldavia".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it