Rubriche

Tajani, candidature dirette a Commissione Ue non si toccano

Con processo 'Spitzenkandidaten' l'Europa più vicina a cittadini

Tajani, candidature dirette a Commissione Ue non si toccano

Redazione Ansa

STRASBURGO - "La scelta del presidente della Commissione europea con il metodo degli Spitzenkandidaten è un traguardo sulla via di un'Europa più politica e democratica da cui non si deve tornare indietro. Dobbiamo rafforzare questo processo, continuando a lavorare per avvicinare l'Europa e le sue istituzioni ai cittadini, coinvolgendoli nelle decisioni che riguardano il loro futuro".

 

Il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani commenta così l'approvazione da parte del Pe della modifica dell'accordo quadro sulle relazioni tra l'Eurocamera e la Commissione Ue sugli Spitzenkandidaten. "Il voto con cui i popoli europei scelgono i propri rappresentanti, anche sulla base del candidato indicato a presiedere l'esecutivo Ue, favorisce la partecipazione - aggiunge -. Contribuisce, inoltre, a rafforzare il legame di controllo politico tra Parlamento e Commissione proprio di tutte le democrazia parlamentari".



"I nostri cittadini vogliono che sia la politica, e non la burocrazia, a guidare l'Unione. Preferiscono una competizione aperta e trasparente tra partiti e candidati ad accordi a porte chiuse", conclude Tajani.(ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it