Rubriche

Aumentare aiuti ai giovani agricoltori, la proposta dell'Eurodeputato Caputo

Sostegno all'iniziativa dalle associazioni giovanili

Agricoltura: Parlamento Ue, aumentare aiuti ai giovani

Redazione Ansa

BRUXELLES - Alzare il massimale del 2% degli aiuti diretti della Pac destinati ai giovani agricoltori e incentivare i più anziani a passare le loro aziende alle generazioni più giovani. Sono alcune delle proposte del rapporto di iniziativa sull'attuazione sui giovani agricoltori dopo la riforma della Pac del 2013, che l'eurodeputato campano Nicola Caputo ha presentato in Commissione agricoltura dell'Europarlamento. Dopo la presentazione degli emendamenti, il rapporto dovrebbe essere messo ai voti in Commissione in aprile per arrivare in plenaria a maggio.

 

Gli europarlamentari dovrebbero appoggiare la richiesta di migliorare l'accesso alla terra e al credito per i giovani agricoltori. Così il Consiglio europeo giovani agricoltori (Ceja) ha commentato la presentazione in Commissione agricoltura del rapporto di Nicola Caputo (S&D).

 

Tra l'altro, "la risoluzione sottolinea la necessità della definizione di agricoltore attivo - dice il presidente dell'organizzazione Jannes Maes - questo, in combinazione con specifiche misure per i giovani agricoltori, servirà a facilitare l'ingresso dei giovani nel settore". Secondo il Ceja, il rapporto presentato oggi va sostenuto, in particolare nel contesto del dibattito sulla Pac dopo il 2020.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it