Rubriche

Libia: Schlein (Possibile), da Amnesty un quadro agghiacciante

Situazione terribile, governi smettano di fingere di non sapere

Libia: Schlein (Possibile), da Amnesty un quadro agghiacciante

Redazione Ansa

STRASBURGO - "Un quadro agghiacciante, i governi europei smettano di fingere di non sapere: si fermi il supporto alla Libia e si stabiliscano immediatamente garanzie per il rispetto dei diritti umani e corridoi umanitari". Così l'eurodeputata di Possibile Elly Schlein, relatrice per il gruppo dei Socialisti e Democratici della riforma del Regolamento di Dublino, reagisce al rapporto pubblicato da Amnesty International 'Libia: un oscuro intreccio di collusione'.

 

"Un rapporto - scrive Schlein in una nota - che aggiunge ancora un tassello alla terribile situazione delle persone che transitano dalla Libia e conferma ciò che denunciamo da tempo con interrogazioni parlamentari a livello europeo e nazionale". L'esponente di Possibile ricorda i chiarimenti richiesti alla Commissione Ue per verificare che "i fondi e il sostegno europei non arrivino nelle mani delle milizie che gestiscono il traffico di migranti".

 

"La politica di esternalizzazione delle frontiere e contenimento dei flussi migratori ad ogni costo, portata avanti dai governi Ue, ed in particolare dal Governo italiano", conclude Schlein, "è indegna e contraria ai più basilari principi di tutela dei diritti umani".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it