Rubriche

Forenza (Gue/Ngl), riconosciuto che mio arresto illegittimo

Approvato rapporto dall'Eurocamera alla plenaria di Strasburgo

Forenza (Gue/Ngl), riconosciuto che mio arresto illegittimo

Redazione Ansa

STRASBURGO - "Oggi a Strasburgo, nel corso della sessione plenaria del Parlamento Europeo, è stato approvato un rapporto sulla richiesta di difesa della mia immunità parlamentare, lesa quando fui posta in stato di arresto per ore dalla polizia di Amburgo mentre partecipavo pacificamente a una manifestazione di protesta a luglio contro il G20". E' quanto rende noto Eleonora Forenza, eurodeputata de L'Altra Europa (gruppo Gue/Ngl).

 

"La polizia di Amburgo - afferma la parlamentare in una nota -, secondo il rapporto aveva piena consapevolezza di aver arrestato, insieme ad altri 15 attivisti italiani, una deputata europea. E lo scrisse anche via Twitter. Al di là del mio caso specifico, il rapporto è importante perché l'Europarlamento ha di fatto ammesso che in quei giorni la gestione dell'ordine pubblico da parte delle autorità tedesche è stata ampiamente fuori dallo stato di diritto".

 

"Siamo soddisfatti dunque - conclude - della presa di posizione dell'emiciclo di Strasburgo contro la stretta autoritaria e repressiva messa in atto dalle autorità tedesche e che purtroppo continua a ripetersi in Europa".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it