Rubriche

Mogherini risponde a Netanyahu, i Paesi Ue non seguiranno Usa

Netanyahu può tenere le sue aspettative per altri

Mogherini risponde a Netanyahu, i Paesi Ue non seguiranno Usa

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Il premier Benyamin Netanyahu stamani ha detto di aspettarsi che altri Paesi spostino le loro ambasciate. Può tenere le sue aspettative per altri, perché dai Paesi Ue questo non avverrà". Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, dopo l'incontro col premier israeliano Benyamin Netanyahu arrivando al consiglio degli affari esteri europeo.

 

"Non ci sono iniziative di pace" per riavviare il processo di pace in Medio Oriente "che possano avvenire senza l'impegno degli Usa, ma gli Usa non si facciano illusioni, la loro sola iniziativa non avrebbe successo, perché servono un quadro regionale e internazionale che accompagni l'avvio, che in questo momento sembrano molto lontani", ha evidenziato Mogherini, dopo l'incontro col premier Netanyahu. "Per riavviare i negoziati servono un orizzonte ed un quadro, ancora da determinare".

 

"In due ore" di incontro "il premier Netanyahu ha capito dagli stessi ministri l'unità della posizione dell'Ue" sulla soluzione a due Stati. "Il messaggio è stato chiaro, così come è stata chiara la volontà di trovare o ritrovare la chiave per rimettere in marcia il processo di pace, che per l'Unione è una 'top priority'", ha detto l'Alto rappresentante Ue.

 

Mogherini ha parlato di un "impegno rafforzato" per il processo di pace, spiegando tuttavia che l'Ue "non intende moltiplicare le iniziative di pace ma contribuire a trovare soluzioni per evitare il vuoto che potrebbe rafforzare posizioni radicali ed estreme".

 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it