Rubriche

Gerusalemme: Mogherini, Abu Mazen a Consiglio Ue gennaio

E lunedì Netanyahu a riunione ministri 28

Abu Mazen

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Abu Mazen (Mahmoud Abbas) parteciperà al prossimo Consiglio degli Esteri Ue a gennaio. Lo ha annunciato l'Alto rappresentante per la politica estera, Federica Mogherini, dopo l'incontro il ministro degli Esteri giordano, Ayman Al Safadi. "Lo ho invitato e lui ha accettato" per "un esercizio simile a quello che faremo lunedì prossimo con il premier israeliano Benjamin Netanyahu" per parlare del processo di pace, ha affermato Mogherini.

 

"Allargare il Quartetto" per il processo di pace in Medio Oriente "anche alla Giordania, all'Egitto, all'Arabia Saudita e alla Norvegia". E' la proposta dell'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini dopo l'annuncio di Donald Trump su Gerusalemme, al termine dell'incontro con il ministro degli Esteri della Giordania Ayman Al Safadi.

 

La posizione espressa dalla Repubblica Ceca, che vede in Gerusalemme Ovest la capitale di Israele secondo i confini del 1967, "non è un atto a sostegno della posizione dell'amministrazione Usa", al contrario "ho parlato con il ministro degli esteri ceco che sarà qui lunedì e mi ha assicurato di stare sulla posizione Ue con Gerusalemme capitale di due Stati". Lo ha affermato l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, dopo l'incontro con il ministro degli esteri giordano Ayman al Safadi. "E' chiaramente una posizione diversa da quella americana, e non è diversa da quella Ue", inoltre Praga, ha aggiunto Mogherini, "non ha alcuna intenzione di muovere l'ambasciata".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it