Rubriche

Netanyahu lunedì a Bruxelles incontra ministri esteri Ue

Mogherini, per Ue Gerusalemme capitale due Stati

Netanyahu lunedì a Bruxelles incontra ministri esteri Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - Lunedì il premier israeliano Benjamin Netanyahu sarà a Bruxelles con i ministri degli esteri Ue, per una colazione informale. Secondo quanto spiegano fonti europee, al centro delle discussioni ci saranno il processo di pace in Medio Oriente; le relazioni bilaterali; e le questioni regionali.

 

La decisione del presidente Usa Donald Trump di spostare l'ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme non cambia la posizione dell'Unione europea, che ha una posizione concordata da tempo, per la soluzione a due Stati, incluso sugli insediamenti, illegali nel quadro della legge internazionale, spiegano le fonti.

 

A gennaio anche il presidente palestinese Mahmoud Abbas sarà a Bruxelles per incontrare i ministri degli esteri Ue. "Sono entrambe opportunità per capire che ruolo pensano che l'Ue debba avere", aggiungono le fonti. "Per la Ue la soluzione è avere due Stati con Gerusalemme capitale di entrambi", e per questo dopo l'annuncio di Trump l'Unione europea "continuerà a rispettare il consenso internazionale" sulla città "finché lo status finale della città santa non sarà risolto con negoziati diretti tra le parti". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e di difesa, Federica Mogherini.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it