Rubriche

Catalogna: iniziativa 25 eurodeputati, Ue prema per dialogo

Borrelli (M5S), Spinelli e Forenza (Gue) tra firmatari manifesto

Catalogna: iniziativa 25 eurodeputati, Ue prema per dialogo

Redazione Ansa

BRUXELLES - Venticinque parlamentari europei, di diverse formazioni politiche, hanno unito le proprie voci per chiedere alle istituzioni Ue "di rompere il silenzio" e "compiere un gesto di responsabilità, premendo per un dialogo affinché si trovi una soluzione politica pacifica" per la Catalogna. Tra i firmatari del manifesto di quella che viene indicata come "una piattaforma di dialogo Ue-Catalogna", anche gli italiani David Borrelli (M5S), Eleonora Forenza , e Barbara Spinelli, entrambe della Sinistra unitari (Gue/Ngl).

 

"Il gruppo, aperto alla firma di altri colleghi", come ha spiegato Spinelli, nel manifesto chiede alle istituzioni europee "di mettere in campo misure per assicurare il pieno rispetto, promozione e garanzia dei diritti umani entro le frontiere dell'Unione europea". Il gruppo chiede "il rilascio dei politici e leader catalani che si trovano in carcere e l'annullamento dell'articolo 155, con cui è stato commissariato il governo catalano", sollecita le "istituzioni europee a mediare nel conflitto, che ha una chiara dimensione europea", e "insiste sulla "necessità di un accordo negoziato tra Spagna e Catalogna, che si concluda con un referendum concordato".

 

I 25 eurodeputati hanno inoltre inviato una lettera sia all'attuale presidente del Parlamento Antonio Tajani, che al precedente Martin Schulz, in cui chiedono di prendere posizione per il rilascio "dei prigionieri politici catalani" affinché la Catalogna "possa esprimere liberamente e democraticamente la propria volontà alle prossime elezioni".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it