Rubriche

Glifosato: Ong, l'Ue ha tradito fiducia cittadini

Agricoltori e industria, troppo pochi 5 anni di rinnovo

Glifosato: Ong, l'Ue ha tradito fiducia cittadini

Redazione Ansa

BRUXELLES - Con il rinnovo della licenza dell'erbicida glifosato la Commissione europea e molti governi hanno "tradito la fiducia dei cittadini", ignorando "gli avvertimenti di scienziati indipendenti, le richieste del Parlamento europeo e la petizione firmata da oltre un milione di persone che chiedono il divieto del glifosato". Così la direttrice delle politiche alimentari di Greenpeace Europa Franziska Achterberg commenta il voto con cui i paesi Ue hanno approvato la riautorizzazione del glifosato per 5 anni.

 

"Anche se solo per cinque anni, oggi si è persa l'occasione di sbarazzarsi di una sostanza pericolosa", si legge in una nota diffusa da Friends of the Earth, mentre l'associazione Heal sottolinea che "il prezzo sarà pagato dalle future generazioni".

 

Di avviso opposto sono il Copa e la Cogeca, che rappresentano le organizzazioni agricole e delle cooperative europee. Le organizzazioni si "rammaricano" che l'autorizzazione non sia stata rilascia per 15 anni, come da prassi, e che "l'Ue non abbia seguito le proprie agenzie per la valutazione del rischio" (Efsa e Echa). "Nonostante le schiaccianti prove scientifiche", commenta Ecpa, che rappresenta l'industria chimica, la licenza sarà "solo per un periodo di 5 anni".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it