Rubriche

Auto: Strasburgo, sistemi di sicurezza automatici di serie

Frenata automatica, controllo velocità e direzione per tutti

Auto: Strasburgo, sistemi di sicurezza automatici di serie

Redazione Ansa

STRASBURGO - Rendere obbligatori i sistemi automatici di sicurezza stradale. E' questa la richiesta formulata oggi dal Parlamento Ue approvando a larga maggioranza - 593 voti a favore, 39 contro e 53 astensioni - il rapporto Sistemi di salvataggio di vite: rafforzare la sicurezza dei veicoli nella Ue, firmato dal popolare tedesco Dieter-Lebrecht Koch.

 

"Alla guida di un'auto, andando a piedi o in bicicletta, tutti commettiamo degli errori - ha affermato il relatore - e in questi casi i sistemi di assistenza automatica sono come silenziosi copiloti che ci aiutano ad evitare gli incidenti". Strasburgo chiede che i meccanismi che permettono di frenare o diminuire la velocità nel caso la macchina rilevi la presenza di pedoni o ciclisti, che assistono il guidatore nel mantenere la velocità consentita, che aiutano a restare in carreggiata con segnali sonori e che sono in grado di sterzare automaticamente per far mantenere la corsia all'auto debbano essere offerti di serie in tutte le nuove macchine in commercio. Questi sistemi, presenti nelle auto di alta gamma, non sono però in dotazione nel tre quarti delle vetture vendute, una loro 'democratizzazione' obbligata, sostiene il Parlamento Ue, porterebbe solo ad aumenti limitati dei prezzi delle macchine.

Fra le altre misure approvate c'è anche la possibilità di ridurre a zero il limite di tasso alcolico per i nuovi guidatori e per gli autisti professionisti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it