Rubriche

Austria: Juncker a Kurz, auguri per governo pro-Ue

Ma Ungheria, in futuro più cooperazione Visegrad-Vienna

Austria: Juncker a Kurz, auguri per governo pro-Ue

Redazione Ansa

BRUXELLES - Il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ha scritto una lettera di congratulazioni al vincitore delle elezioni austriache Sebastian Kurz. "Gli ha augurato successo per la formazione di un governo pro-europeo", ha risposto il portavoce della Commissione Margaritis Schinas, a chi gli chiedeva se Juncker fosse preoccupato dall'eventuale ingresso al governo del partito di estrema destra Fpoe.

 

Con la vittoria di Sebastian Kurz, l'Austria si avvicina al gruppo dei quattro Paesi Visegrad (V4) - Ungheria, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca - secondo il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijarto, che congratulandosi per il successo a nome del governo ungherese, a margine del Consiglio europeo, afferma: "Sono certo che vedremo più formati di cooperazione 'V4 plus Austria' nel futuro". Nel gruppo Visegrad abbiamo l'accordo che resteremo quattro, e non diventeremo V5 o 6 perché questo è il modo più efficace ed ha natura storica, ma d'altra parte abbiamo questo formato 'V4plus' nel quale cooperiamo molto da vicino e strettamente con l'Austria e sicuramente coopereremo molto da vicino e molto strettamente con l'Austria anche nel futuro. Sono abbastanza sicuro che vedremo più formati V4plus Austria nel futuro", ha detto Szijarto.

 

"A nome del governo ungherese esprimo i rallegramenti per la vittoria alle elezioni austriache di Sebastian Kurz. Siamo contenti che abbia vinto un candidato che in molte occasioni ha dimostrato posizioni simili alle nostre sulla migrazione. Conosco Sebastian molto bene - ha aggiunto - lui è sempre stato uno dei ministri degli Esteri più onesti e diretti. Penso sia molto necessario che i leader parlino apertamente delle sfide che stanno di fronte all'Unione europea".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it