Rubriche

Iran: Mogherini, accordo nucleare non appartiene a Usa

Non fermiamo accordo che funziona, Ue continuerà a sostenerlo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 13 OTT - L'accordo sul nucleare con l'Iran "non è un accordo bilaterale e non appartiene a nessun singolo Paese, e non è facoltà di nessun singolo Paese mettergli fine", perché questo è stato "unanimemente approvato dall'Onu".

Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini dopo gli annunci del presidente Usa Donald Trump. "Non possiamo permetterci di mettere fine a un accordo che sta dando risultati" e di cui l'Aiea "ha verificato 8 volte il rispetto". L'accordo sul nucleare iraniano "non è una questione interna, ma una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu", mentre "in seguito all'annuncio odierno del presidente Trump, il processo interno Usa, e sottolineo interno, è ora nelle mani del Congresso americano".

"L'Ue continua a sostenere pienamente l'accordo sul nucleare iraniano e la sua piena e rigorosa attuazione da parte di tutti". Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini dopo gli annunci da parte del presidente Usa Donald Trump. "L'Ue è impegnata a continuare a preservare l'accordo, a beneficio di tutti, incluso il popolo iraniano", ha sottolineato ancora Mogherini.

"Non ci sono state violazioni di nessuno degli impegni inclusi nell'accordo", e "l'ambito dell'accordo riguarda il programma nucleare e viene rispettato". Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini dopo le dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump sull'Iran. "L'accordo ha evitato e continua a evitare che l'Iran sviluppi armi nucleari", e rappresenta "un pilastro chiave dell'architettura internazionale di non-proliferazione che è ancora più importante preservare in tempi di minacce nucleari acute". Per questo, ha sottolineato Mogherini, "abbiamo una responsabilità collettiva per preservarlo per la nostra stessa sicurezza collettiva".

"Non vedo la possibilità di riaprire il negoziato" sull'accordo nucleare iraniano, "non ci sarebbe lo spazio politico per farlo nella comunità internazionale". Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini dopo le dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump, sottolineando che "è proprio perché ci sono voluti 12 anni di negoziati anche per i dettagli" che riaprirlo tutto o in parte non è possibile oggi, anche perché vorrebbe dire che nel frattempo questo non sarebbe applicato. "In base alle mie conoscenze, non c'è nessun Paese che abbia il potere di mettere fine a una risoluzione adottata dal Consiglio di sicurezza dell'Onu", quindi "chiaramente non è nelle mani di nessun presidente al mondo il potere di mettere fine a una risoluzione del Consiglio di sicurezza Onu per di più adottata all'unanimità". Di conseguenza, "il presidente degli Stati Uniti ha molti poteri, ma non questo". Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini dopo le dichiarazioni di del presidente Usa Donald Trump sull'Iran. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it