Rubriche

Regioni Ue: De Vincenti, sostegno Italia a Alleanza coesione

Difendere fondi europei, no a condizionalità macroeconomica

Regioni Ue: De Vincenti, sostegno Italia a Alleanza coesione

Redazione Ansa

BRUXELLES - "L'Ue deve perseguire il sostegno ad una politica d'investimenti, di ripresa dell'economia stabile e duratura, e fare in modo che tutti si sentano coinvolti: dobbiamo dare un senso fino in fondo al valore della cittadinanza europea". Così il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, intervenendo al lancio della "Alleanza" europea a difesa della politica di coesione, promossa dagli enti locali e regionali dell'Ue.

 

"Il governo italiano appoggia pienamente l'iniziativa", ha dichiarato il ministro, sottolineando anche la necessità di "un forte orientamento ai risultati" e un "pieno controllo della Commissione sull'uso che viene fatto dei fondi". Tuttavia, andrebbe "superata la cosiddetta condizionalità macroeconomica" che lega i finanziamenti al rispetto delle regole economiche Ue "perché rischia di peggiorare la situazione proprio nei Paesi che più hanno bisogno dei fondi strutturali".

 

Il ministro ha anche riaffermato davanti agli eletti locali di tutta Europa "l'importanza del ruolo di coordinamento complessivo" che deve avere lo Stato nazionale per dare una "coerenza complessiva alle politiche per la ripresa".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it