Rubriche

Venezuela: Tajani, condannare non basta, l'Europa deve opporsi

Editoriale su Il Giornale, dittatura riguarda tutti, imporre sanzioni

Venezuela: Tajani, condannare non basta, l'Europa deve opporsi

Redazione Ansa

BRUXELLES - "Condannare" quanto sta accadendo in Venezuela "è giusto, ma non basta. E' necessario agire per cambiare le cose". Lo scrive il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, in un editoriale intitolato 'L'Europa deve opporsi alla dittatura venezuelana', pubblicato da Il Giornale questa mattina, dove esorta Bruxelles a "imporre misure restrittive" contro il regime di Maduro.

 

"La dittatura venezuelana è un problema per il Paese, per le regioni vicine, per il continente e per il mondo intero. Ecco perché dobbiamo agire in fretta", avverte il presidente del Parlamento europeo dalle pagine del quotidiano, sottolineando che "anche l'Europa è fortemente coinvolta" dalla crisi che attraversa il Paese latino-americano. "La diaspora venezuelana in Europa - precisa Tajani - coinvolge quasi 600mila persone".

 

Il Parlamento europeo, assicura, ha già "chiesto che l'Ue applichi delle sanzioni" al regime dittatoriale di Maduro. Entro la fine del 2017, scrive ancora, l'Eurocamera di Bruxelles organizzerà una conferenza sulla democrazia in Venezuela, "dando voce a tutti coloro che vengono perseguitati dal regime".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it